Implantologia

La perdita di elementi dentariper traumi, fratture, processi cariosi destruenti e per cause parodontali, sonotra le principali cause che guidano paziente ed operatore all’utilizzo della pratica implantologia peruna restituzione dell’integrità stomatognatica.
Eseguire la pratica implantologica comporta numerosi vantaggi e questo trattamento è diventato oggigiorno una delle terapie riabilitative elettive.
Anche dove sia stato perso l’osso di supporto,è possibile in moltissimi casi ricostituirlo attraverso procedure di innesto osseo volti a ristabilire i corretti volumi ossei su cui sarà possibile posizionare un impianto.

L’enorme sviluppo dell’ implantologia negli ultimi anni ha certamente permesso la risoluzione di diversi problemi nel trattamento dell’ edentulismo parziale e totale. Questa metodica è oramai una pratica comune nella gestione di situazioni che vedevano come unica soluzione alla mancanza di denti una scelta protesica rimovibile o fissa, con sacrificio di elementi dentari che dovevano essere preparati per essere utilizzati come pilastri per il manufatto protesico.

La metodica implantologica è divenuta oramai una certezza dal punto di vista delle garanzie di successo, questo grazie ai progressi effettuati nelle tecniche chirurgiche, allo sviluppo dei materiali implantari ed a una maggiore attenzione nella preparazione sia del pre che del post posizionamento in termini di progettazione protesica specifica, della profilassi, del controllo e del mantenimento di una corretta igiene professionale e domiciliare.

Proprio in virtù di queste certezze siamo in grado di gestirecasi limite, in condizioni strutturali ossee di diverse gravità, partendo dal trattamento di piccole carenze ossee a gravi atrofie strutturali sia mandibolari che mascellari, il tutto con materiali certificati di prima scelta e con una comprovata documentazione scientifica.

Che cosa è un Impianto Dentale?

E’ un dispositivo biomedico di Titanio (o Ceramica) che sostituisce la radice naturale del dente.

Dopo il posizionamento di un impianto nell’osso si attende un periodo di guarigione, definito come tempo di Ossointegrazione, per garantire un corretto consolidamento tra osso ed impianto.
Terminato tale periodo su di esso viene posizionato un dente artificiale ristabilendo le normali funzioni e l’aspetto naturale dell’elemento naturale.

    Durata operativa del trattamento:
  • Posizionamento chirurgico in unica fase, della durata di 1 ora circa

    Mantenimento:
  • Quotidiano con filo interdentale, scovolinoe spazzolino
  • Controlli ed igiene professionale ogni 6 mesi circa

    Risultati:
  • Buon funzionamento individuale e possibile aspetto naturale

    Resistenza del trattamento nel tempo:
  • indefinito, eccetto infezioni.L’aspettativa di durata di un impianto può superare anche i 20 anni

    Vantaggi
  • Metodo più “biologico” per avere denti naturali
  • Evita la preparazione dei denti vicini
  • Può essere utilizzato il filo interdentale come fosse un dente normale
  • Aiuta a mantenere l’osso
  • C’è il 95% di casi con successo in cui l’impianto è durato oltre 40 anni

    Svantaggi
  • 3-5% di fallimenti
  • Gli impianti in ceramica si possono fratturare
  • Trattamento chirurgico che richiede l’anestesia